Chi Siamo

Spore è un’associazione che attraverso un approccio transdisciplinare si propone di monitorare i processi politici e socioeconomici nella fase della grande crisi climatica, ecologica e sociale in corso, e di intervenire su di essi in modo sinergico con comunità e movimenti sociali orientati alla giustizia climatica.
Siamo consapevoli che i modi attraverso cui affrontare tale crisi sono molteplici ed eterogenei come lo sono i soggetti coinvolti. Per questo riteniamo importante chiarire quale sia il nostro.
Spore vuole stare al fianco delle comunità e dei territori che già oggi e con sempre più intensità nel futuro vivranno gli impatti di questi cambiamenti, sostenendo l’esigenza di un approccio orizzontale e dal basso alla transizione ecologica in corso.
Pensiamo che sia fondamentale sviluppare e sostenere un approccio diffuso alla giusta transizione che metta al centro le persone e non le merci, il sistema biologico e non quello finanziario.
Agiamo per un cambiamento sistemico e radicale che possa garantire giustizia sociale ed equità, in particolare per quei soggetti che per status sociale, provenienza, appartenenza geografica, identità di genere e orientamento sessuale stanno già pagando il prezzo più alto per gli squilibri ecosistemici.
Spore sceglie di situarsi al fianco di chi si adopera per un cambiamento propositivo, offrendo strumenti teorico-pratici e supportando lo sviluppo di percorsi condivisi per la costruzione dal basso di una giusta transizione.

Cosa Facciamo

  • Ricerca, informazione e analisi politica.
  • Partecipazione attiva.
  • Organizzazione di percorsi didattici e formativi rivolti sia a gruppi che singoli.
  • Ideazione, produzione, organizzazione e gestione di campagne di sensibilizzazione.
  • Attività editoriale, di comunicazione sociale, di sensibilizzazione tramite siti web, newsletter.
  • Attività di Mediattivismo.
  • Produzione, pubblicazione, diffusione e presentazione di pubblicazioni, dossier, libri, filmati, video, podcast, opere artistiche e teatrali.
  • Attività di formazione e autoformazione: organizzazione e partecipazione ad incontri nazionali e internazionali, dibatti, convegni, laboratori, corsi, seminari e workshop.